Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: HARD ROCK E HEAVY METAL  (Letto 544 volte)
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #30 il: Luglio 28, 2010, 15:29:25 »

Purtroppo mi sono avvicinato da poco agli Scorpions, come del resto mi sono avvicinato da poco alla musica  Azn Il salto di qualità (ovvero ascoltare qualcosa di diverso da Maiden/Sabbath/Ozzy/Zeppelin/Purple/ACDC/Beatles) l'ho fatto a Gennaio/Febbraio di quest'anno Wink Poi, va beh, ho 15 anni.. mo che pretendete??  Azn

Sei giovane!!! Azn
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
kyuss
Hero Member

I believe in a NON PROPHET organisation

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #31 il: Luglio 28, 2010, 17:56:52 »

Sempre un bel topic e sempre molto difficile determinare quando, in effetti, la musica possa essere considerata "dura" rispetto al "prima". Ovviamente evitiamo un gioco "a gambero", cioè... evitiamo di dire che basta una distorsione di chitarra per rendere la musica dura (in effetti i primi blues elettrici di Chigago possono essere definiti musica dura, almeno in relazione al momento d'uscita).
Poi c'è da distinguere (sbagliato o meno, questo è un altro argomento interessante) se con la musica dura bisogna inserire anche l'atteggiamento, il lato esteriore, il "personaggio" che viene creato in concomitanza con la musica dura (un Rob Halford motociclista, un Ozzy folle... sono slegati dal concetto di musica dura?! Si? No? Sinceramente, nel puro senso del termine, si, sono slegati; ma in effetti l'immaginario è stata una parte fondamentale nel creare il senso di "musica dura" rispetto alla musica "colta" o altro).
Avevo ragionato con Sigfrido sulla partenza da attribuire al termine "hard&heavy" ed eravamo arrivati a definire come "prodromi" di questo genere o una You Really Got Me dei Kinks o i Montrose con il loro primo disco...
Non so bene dove mettere la partenza dell'hard'n'heavy... gli Steppenwolf potevano essere accostati al termine hard'n'heavy (riassumendo sia il concetto di biker che un hard rock poderoso), gli Iron Butterfly hanno cambiato un certo modo di concepire il genere, ma da qua a definirli "heavy" (se non nel senso di pesanti come sonorità monolitiche e possenti) ce ne corre e molto.
I Grand Funk sono stati definiti un gruppo "casinista", ma un gruppo heavy no. Thin Lizzy neanche... AC/DC, per favore, neanche a morire.
Persino i Motorhead non li considero come heavy metal ma direi che è sicuramente il primo gruppo SPEED METAL.
Il resto è un primo uso, direi molto profano, del termine heavy metal/heavy music, usato dai giornalisti per definire un genere nascente (un pò come il movimento punk).
Le tematiche possono essere sicuramente ascritte a gruppi come Black Sabbath e Blue Oyster Cult... visto che hanno sviscerato tematiche precedentemente toccate solo con estrema parsimonia (si vedano i primi tentativi in altri contesti dei Black Widow).
Buona l'idea dei Budgie  Wink
I New Yardbirds/Led Zeppelin hanno contribuito a creare il termine heavy-music... molto come immaginario (in quanto, musicalmente, erano ancorati strettamente all'heavy-blues di matrice classica e british): quanti gruppi hanno preso spunto dalle tematiche vichinge degli Zeppelin.
Ripeto, probabilmente i Judas Priest (che devono molto ai Black Sabbath) hanno portato in alto il nome di heavy metal... mentre con gli Iron Maiden già si parla di NWOBHM (perciò è già qualcosa di rinnovato rispetto al filone classico di un metal storico). In più i Maiden sono più progressivi rispetto a molti altri gruppi, andando spesso a sfociare in territori "retrò" e molto seveties-oriented (e anche i Maiden devono molto ai Sabbath, che ringrazieranno eternamente per aver fornito le linee di basso terzinate).
I Manowar? Bah... si fregiano di produrre heavy metal puro e duro, ma non ripropongono nient'altro che quello che avevano creato i Sabbath... perciò non mi sento di avvicinarli al gotha dei creatori del genere. Piuttosto mi sento di dire che portano avanti (ottusamente?!) un genere musicale e i suoi stilemi. Che poi questo li porti ad essere sterili creativamente da diverso tempo, è un altro argomento che esce dal topic....

***ALTRE CONSIDERAZIONI IN UN'ALTRA PAUSA DAL LAVORO****
Loggato

My Trust is in whiskey and weed and Black Sabbath...
(Goddamn Elettric - Pantera)
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #32 il: Luglio 28, 2010, 18:17:38 »

Che topic interessante!
Mi pare però che abbiate detto più o meno tutto, e sono più o meno daccordo con quello che avete scritto..
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: