Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Domanda sulla strumentazione di Geezer.  (Letto 767 volte)
Boy of the grave
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Dicembre 02, 2009, 18:23:33 »

Ciao ragazzi... mi servirebbe un'informazione molto tecnica che sicuramente qualcuno di voi saprà su Geezer.
Volevo sapare che wha-wha usava per l'intro di n.i.b.
Grazie!!
Loggato
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2009, 18:25:29 »

Non ne ho idea!
Forse Gius, che è un bassista, saprà sicuramente risponderti! Smiley
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
TERENCE
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2009, 21:38:46 »

non lo so, penso il dunlop cry baby!  Wink
Loggato

HAVE YOU EVER THOUGHT ABOUT YOUR SOUL?     CAN IT BE SAVED?
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2009, 09:23:37 »

Impossibile con certezza dire quale marca, modello usi Geezer in N.i.b. Il mio consiglio è quello di acquistare un buon pedale wah wah e il Cry Baby appartiene sicuramente a questa categoria.

Logico, se hai un basso da 500 euro o un amplificatore di scarsca qualità, non ti soddisferà il suono che ne uscirà fuori Wink

Per anni sono andato alla ricerca dell'ampli che usava Tony, per carpirgli il suono ecc... Alla fine sono andato in un negozio ho provato 10 amplificatori e ho preso quello che suonava meglio, secondo me.
Non c'entra niente con il Laney (per altro scarsi amplificatori), ma ne sono più che soddisfatto. Wink
Loggato
Gius
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2009, 09:32:00 »

Non ne ho idea!

Non ne ho assolutamente idea, sorry ...
Magari lo aveva chiesto in prestito a Iommi solo per quel particolare intro.
 Embarrassed
Loggato

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2009, 19:06:38 »

Non ne ho idea!

Embarrassed

Premetto che non ne ho la minima idea neppure io.. Però trovo l'ipotesi di Gius la più sensata. In fondo, Geezer usa lo wah wah solo in quel frangente. E visto che prima del successo di Black Sabbath e Paranoid i Nostri non erano certo dei nababbi, dubito che Geezer avesse potuto comprarsi un pedale solo per un effetto da utilizzare in una sola canzone.
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
TERENCE
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2009, 19:58:17 »

Non ne ho idea!

Embarrassed

Premetto che non ne ho la minima idea neppure io.. Però trovo l'ipotesi di Gius la più sensata. In fondo, Geezer usa lo wah wah solo in quel frangente. E visto che prima del successo di Black Sabbath e Paranoid i Nostri non erano certo dei nababbi, dubito che Geezer avesse potuto comprarsi un pedale solo per un effetto da utilizzare in una sola canzone.

sì in effetti è vero, anche perchè prima non credo esistessero i wah-wah appositi per basso, a quanto so geez è stato il primo ad utilizzarlo Wink però non solo in quel pezzo, anche in "the writ"  Wink ma essendo stato chitarrista geezer forse possedeva un pedale per chitarra, che poi ha iniziato ad usare anche per basso Wink
Loggato

HAVE YOU EVER THOUGHT ABOUT YOUR SOUL?     CAN IT BE SAVED?
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2009, 01:16:40 »

Sisi, so che è presente anche in The Writ, ma io intendevo dire che quando scrissero il materiale per Black Sabbath, l'effetto era presente solo sull'intro di N.I.B.

Quindi trovo fuori discussione che Geezer, che veniva dalla classe operaia, possa aver comprato un pedale appositamente per quell'effetto. Non dimentichiamoci che prima che uscisse l'omonimo, i Nostri non erano certo ricchi e famosi!

Quindi le spiegazioni sono due: o ha usato il pedale di Iommi, oppure ne aveva uno di quando era chitarrista. Perciò è difficile scoprire qual era. Comunque, Boy Of The Grave, se stai cercando di scoprirlo per ricercare l'effetto preciso che aveva l'intro di N.I.B., mi sa che puoi lasciar perdere. Sai quant fattori hanno contribuito a dare alla canzone proprio la resa che ha? Devi tener presente che tutta la strumentazione era dell'epoca, le tecniche di registrazione erano quelle dell'epoca, ecc ecc...
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
Boy of the grave
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2009, 19:05:32 »

Sisi dovrebbe aver usato il wha wha per chitarra di Toni ma io ero indeciso tre il Vox e il Dunlop. Vi sto che al tempo non esistevano pedali per basso. Comunque non esce male anzi, l'ho provato con il dunlop su un ampli per chitarra ed è uscito abbastanza bene. Ma non sapete se Toni usava Dunlop o vox??
Loggato
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2009, 21:01:47 »

Piuttosto che cercare di trovare un suono "identico" a quello di Geezer (che non riuscirai mai ad ottenere!) è meglio cercare di fare una personale versione del pezzo in questione! Smiley
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
Denis089
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2009, 21:19:42 »

Piuttosto che cercare di trovare un suono "identico" a quello di Geezer (che non riuscirai mai ad ottenere!) è meglio cercare di fare una personale versione del pezzo in questione! Smiley
Concordo!
Loggato
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2009, 20:51:01 »

Sisi dovrebbe aver usato il wha wha per chitarra di Toni ma io ero indeciso tre il Vox e il Dunlop. Vi sto che al tempo non esistevano pedali per basso. Comunque non esce male anzi, l'ho provato con il dunlop su un ampli per chitarra ed è uscito abbastanza bene. Ma non sapete se Toni usava Dunlop o vox??

Tony usava un vecchio VOX
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: