Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: The devil you know recensito da From Burn to now!  (Letto 181 volte)
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« il: Marzo 11, 2010, 16:02:20 »

Sto per recensire il disco della più grande band (anche se il moniker è diverso) heavy metal mai esistita, della band hm più influente di tutti i tempi, della band che ha inventato l’heavy metal stesso, della band che nel 1980 ha dato una spinta fortissima alla rinascita dell’heavy metal (con l'opera d'arte Heaven and Hell)! Detto ciò mi accingo ad ascoltare questo nuovo  album con il dovuto rispetto nei confronti di questi grandissimi personaggi.
Questi signori (escluso Vinnie Appice, al suo posto c’era Bill Ward) hanno scritto quello che per me è il più grande disco HM di tutti i tempi ovvero “Heaven and Hell” 1980 seguito un anno dopo dal capolavoro “Mob Rules” di un soffio inferiore e concludevano la triologia con il bellissimo “Dehumanizer” nel 1992 in tempi ormai di funerale per l’heavy metal.
Ormai i “disconi” si contano sulle dita di una mano, gli anni ottanta sono finiti da un pezzo ma la speranza che certi mostri tirino fuori il colpaccio resta inalterata e se l’anno scorso i Whitesnake hanno fatto gridare al capolavoro con il bellissimo "Good to Be Bad", in questo 2009 avevo la speranza che ciò accadesse pure con Dio e company. Negli anni ottanta la paura più grossa nel mettere sul piatto un nuovo vinile di una grande band era quello di ascoltare suoni moderni (per i tempi, aor sound) e di conseguenza canzoni commerciali. Purtroppo accadeva spesso e volentieri con band HR e HM. Quando il mio compagno di mille avventure “killers” mi ha chiamato dopo aver ascoltato "The Deveil You Know" per la prima vota mi disse queste esatte parole:
“Almeno non è un disco commerciale!” Questo per noi era già un passo avanti.
Ok, passiamo a “The Devil You Know”, premetto che io non ho ascoltato niente di niente fino a che non ho avuto il cd (comprato) in mano e dopo moltissimi ascolti.
“Atom and Evil”
Non si può dire che sia la classica opener veloce ma il riff è un marchio di fabbrica Iommi con la voce di Dio assai “cattiva”. Ma il punto forte del pezzo arriva col ritornello dove sotto una voce splendida del folletto Ronnie, si sente una chitarra il cui riff melodico è la vera ciliegina sulla torta della canzone. Assolo d’altri tempi di una bellezza incredibile e nuovamente la chitarra melodica di iommi e la voce splendida di Dio nel ritornello fino ad arrivare al finale dove ritorna il riffone iniziale sabbathiano. Pare quasi che si inzi e si finisca con un brano 100% black Sababth con un intermezzo rainbowiano. Una canzone che vale un album.
“Fear”
Un Riff meno storico del precedente apre una song più veloce della precedente con un Dio sempre interprete stellare. Per il sottoscritto il momento più bello è l’assolo di Iommi mentre il resto del pezzo non mi entusiasma molto.
“Bible Black”
Il singolo si apre con un Dio poetico accompagnato da un arpeggio fino al momento in cui il nostro Dio pronuncia la parola Bible Black e la chitarra di Iommi prende grinta.
La canzone va via speditamente heavy ma con una grande melodia sia nel riff che nella stratosferica voce di Dio che riesce a pronunciare la parola Bible Black come nessun altro al mondo! E la voce evocativa di Dio ci avvicina al momento dell’assolo anche stavolta stratosferico di Iommi, in questo disco Iommi mi pare più ispirato nei solo che nei riff! Sezione ritmica da urlo come non poteva essere altrimenti. Canzone capolavoro che affianca Atom and Evil sul podio.
“Double the Pain”
Doppio dolore ma anche triplo! Questo è il punto più debole del disco, suoni modernisti da fare schifo, ritornello scontato. Vero riempitivo che io avrei eliminato sul nascere. Del resto Iommi non è nuovo a suoni modernisti, lo sa benissimo chi ha ascoltato il suo disco solista del 2000 con suoni e ospiti vergognosi (almeno per gli amanti del sound anni 70 e 80 come From Burn to Now!)
“Rock’n’Roll Angel”
Ecco un altro brano da podio. Inizio non trascendentale con il primo ritornello dove Dio pronuncia Rock n Roll Angel quasi scontato, sono quasi tentato di andare al prossimo brano ma improvvisamente accade il miracolo. Dopo che Dio pronuncia RNR Angel per la seconda volta (2.25) arriva un ritornello stellare che pare provenire dal cassetto che Dio non aveva aperto da una ventina di anni, forse più. Come se non bastasse anche il solo di Iommi è da paura, favoloso. Nuovamente il ritornello bomba che non ti scordi più, non ci sono parole per descrive il brano se non CAPOLAVORO.
“The Turn Of The Screw”
Un nuovo riff di Iommi apre la sesta traccia sostenuto dal basso pesante di Butler. Brano non male ma che non risalta come il precedente. Sufficiente ma niente più.
“Eating the Cannibal”
Eccoci finalmente ad un brano veloce in stile Black Sabbath inizi ottanta. Grandissimo Dio come al solito e grande chitarra di Iommi, questo è un altro grandissimo brano, peccato che sia l’unico così dinamico. Ennesimo grande ritornello e ancora un assolo entusiasmante.
“Follow the Tears”
Riff che non mi convince per niente, per adesso le canzoni si stanno altalenando, una bellissima la successiva più scadente e così via. Il ritornello qua è il vero salvatore del brano che altrimenti sarebbe passato inosservato.
“Neverwhere”
Brano bello non trascendentale ma bello, non è poco di questi tempi. Oltretutto anche con una marcia in più rispetto agli altri brani più monolitici.
“Breaking Into Heaven”
Brano dal riffone come l’opener Atom and Evil ma meno ispirato. Pare di sentire una canzone degli ultimi Dio con Iommi alla chitarra. Dio resta un grandissimo interprete per questa musica e specialmente nei ritornelli ha una marcia in più di qualsiasi altro cantante HM, anche se la magia di due decenni fa non cìè più. Cmq bel brano grandioso e sitle Sabbath al 100%.

Conclusioni? Per me si tratta di un grandissimo disco, sicuramente il migliore del 2009 ed è un disco che si ascolta molto volentieri. Certo è assai distante dai tre capitoli precedenti, soprattutto da Heaven and Hell e Mob rules, mentre si accosta molto a Dehumanizer che era però più omogeneo e logicamente con chiarra meno modernista. Chi mi conosce sa che io prima di recensire un disco lo ascolto moltissime volte, poi se non mi piace lo ripongo nella sua custodia e lo lascio lì a prendere polvere, questo non è accaduto con The Devil You Know che non riesco ancora a togliere dallo stereo. Per me ciò vale più di mille discorsi.

Voto 8,8

ps

Curiosità: nei credits del libretto, Iommi ringrazia Ozzy e Dio ringrazia Ritchie Blackmore. Mah...

MetalBurn!

FONTE: http://www.fromburntonow.it/pagina_template.asp?pag_A=541&lingua=ITA
Loggato
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2010, 16:11:59 »

Ultimamente lo sto ascoltando parecchio (specie in macchina)!
Ho rivalutato anche i brani che non mi convincevano.

Davvero un grande album! Smiley
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2010, 16:21:09 »

Ultimamente lo sto ascoltando parecchio (specie in macchina)!
Ho rivalutato anche i brani che non mi convincevano.

Davvero un grande album! Smiley

Quando fai così, mi piaci!!!! Wink

Per quanto riguarda la recensione non condivido quando infama Double the pain e sottovaluta la grandissima Follow the thears Angry
Loggato
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2010, 16:30:23 »

Double The Pain mi da una carica indescrivibile!! diavolo
Quai a chi me la tocca! Cheesy
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2010, 18:43:52 »

Ma come si fa a dire che Follow The Tears si salva solo nel ritornello? Per me è il contrario: il ritornello è buono, ma quello che mi gasa tantissimo del brano è proprio il riff portante, che ritengo un capolavoro, uno dei migliori mai scritti da Iommi (sono serio eh!)! Vabbé, un'ulteriore riprova di quanto possano essere distanti (eppure entrambi legittimi) i gusti di due persone diverse. Comuque la recensione mi piace nel globale Wink
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2010, 19:09:36 »

Mi dissocio in pieno anche da quanto scritto circa DTP! Riff trascinanti come non mai, ritornello molto orecchiabile! Mi piace da matti!
Loggato

TERENCE
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2010, 19:41:12 »

Mi dissocio in pieno anche da quanto scritto circa DTP! Riff trascinanti come non mai, ritornello molto orecchiabile! Mi piace da matti!

"double the pain! he's strong, he will survive!"

brividi  diavolo
Loggato

HAVE YOU EVER THOUGHT ABOUT YOUR SOUL?     CAN IT BE SAVED?
frina
Sr. Member

The lover of life's not a sinner

frina@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2010, 23:34:49 »

leggere la recensione mi ha fatto venire voglia di riascoltarlo....neppure io però sono d'accordo quando boccia Follow the tears e Double the pain....e a dire la verità anche quando critica Fear ...forse sono l'unica ma a me piace  Undecided (riff compreso) ...l'ho appensa riascoltata e confermo le mie impressioni di quando ho ascoltato l'album le prime volte...
cmq nel complesso ha ragione ..gran bel disco  Wink

Loggato

<if you want to find me
if you really care
follow the tears
they're everywhere>  

<Then they were thrown to the ground
Wiht a terrible sound
Just like somebody broke a heart

Rock 'N' Roll Children
Alone again
Rock 'N' Roll Children
Without a friend
But they got Rock 'N' Roll>

<Tell me what it takes to let you go
Tell me how the pain's supposed to go >
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2010, 23:54:21 »

Fear non mi era piaciuta molto all'inizio, ma mi son dovuto ricredere quando l'hanno suonata dal vivo, veramente bestiale! Shocked
Comunque, la versione su disco continua a non essere tra le mie preferite..
Loggato

frina
Sr. Member

frina@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2010, 23:59:09 »

Fear non mi era piaciuta molto all'inizio, ma mi son dovuto ricredere quando l'hanno suonata dal vivo, veramente bestiale! Shocked
Comunque, la versione su disco continua a non essere tra le mie preferite..

Posso dire chi ti invidio un sacco!li hai visti dal vivo! Smiley
Loggato

<if you want to find me
if you really care
follow the tears
they're everywhere>  

Wiht a terrible sound

Rock 'N' Roll Children
Alone again
Rock 'N' Roll Children
Without a friend

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2010, 00:05:01 »

Eh sì, al Gods non me li sono persi! Avrei preferito averli visti da soli in un palazzetto, per i seguenti motivi:
- sarei arrivato al loro concerto meno disfatto! era dalle 4 di pomeriggio che ero nella mischia per tenere il posto, sotto il sole prima e l'acqua poi, costretto a vedere anche band che odiavo, e tutto questo non avendo chiuso occhio la notte precedente, salvo una mezz'ora dormita la mattina in pullman! stavo per morire! è stato un toccasana quando finalmente sono arrivati (alle 9 e mezza di sera!)..

Ma il concerto è stato stupendo, sarei un idiota a lamentarmi! Cheesy
Loggato

frina
Sr. Member

frina@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2010, 00:10:20 »

Immagino che sia stata una giornata stancante!...però immagino che tu sia stao ampoiamente ripagato di tutte le "fatiche" Cheesy
Loggato

<if you want to find me
if you really care
follow the tears
they're everywhere>  

Wiht a terrible sound

Rock 'N' Roll Children
Alone again
Rock 'N' Roll Children
Without a friend

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2010, 00:33:21 »

Ovvio, e sarei pronto a rifarlo! Però poi non ho avuto la forza di ascoltarmi anche i Motley Crue, mi sono disteso sulle gradinate a riposare! Ma ci poteva essere anche lo zombie di Jimi Hedrix che suonava Little Wing, non mi sarei mosso! Cheesy
Loggato

masterofsabbath
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2010, 16:18:34 »

pur'io non me li son persi al gods(e come facevo se abito proprio a monza??)e idem ho glissato notevolmente i motley crue..quel giormi mi son debitamente goduto anche gli epica e marty friedman  Wink
per la recensione:mi trovo perfettamente d'accordo su rock N'roll angel,un capolavoro mancato per colpa di un'intro sottotono..dovrei riascoltarmi il disco,confsso di non averlo assimilato granchè,anche se la mia preferita è bible black seguita a ruota da follow the tears(gran riff!!) e la già citata R n'R angel..
se non erro "from burn to Now" l'anno scorso aveva esaltato con un bel 9 l'ultimo album dei Witchfinder General  Grin
Loggato
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2010, 23:29:13 »

Purtroppo, benché R'n'R Angel mi piaccia da impazzire, devo ammettere che l'inizio abbassa un po' il livello della canzone.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: