Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: DIO - THE LAST IN LINE (1984)  (Letto 660 volte)
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« il: Marzo 03, 2008, 18:20:10 »

Reduce dalle esperienze con i Rainbow e i Sabbath e forte di un ottimo album d’esordio, Ronnie James Dio pubblica il 13 luglio del 1984 “The Last In Line”, secondo album della Dio band.
Rispetto al disco d’esordio “The Last In Line” presenta alcune importanti novità dal punto di vista sonoro che  lo rendono il disco il migliore della discografia del folletto italo americano.

All’originale line up costituita da Dio alla voce, Vivian Campbell alla chitarra, Jimmy bain al basso e Vinnie Appice alla batteria si aggiunge il tastierista Claude Schnell.
Sono proprio le tastiere di Schnell la grossa novità del disco: esse danno maggiore profondità ai vari brani senza che questi perdano in impatto sonoro.

L’album, registrato al Caribou Ranch del Colorado (USA), raggiunge la 4 posizione nelle classifiche inglesi e la 24 in quelle americane.

Il disco comprende in tutto nove brani:

“We Rock” è una veloce speed song che si rifà idealmente a “Stand Up And Shout” del disco precedente.

In “The last In Line” fanno capolino le tastiere dopo l’arpeggio introduttivo: il brano,uno dei classici di Dio si segnala per l’andamento cadenzato (sul modello di Holy Diver) e la superba prestazione di Ronnie.

Molto melodica la successiva “Breathless” mentre è di nuovo il potente drumming di Appice a sostenere la successiva “I Speed At Night”.

Si rallenta il ritmo con la successiva “One Night In The City” dove affiorano reminescenze sabbathiane: molto belli gli inserimenti tastieristici di Schnell.

Si torna su binari veloci con la successiva “Evil Eyes” mentre più vicina alle sonorità americane è la successiva “Mystery”.

Un massiccio riff di Campbel introduce “Eat Your Heart Out” , uno dei momenti migliori dell’album con un bell’assolo di Campbell.

“Egypt” è il capolavoro del disco, uno dei migliori brani della carriera di Ronnie.
Dopo un iniziale rumore che evoca il soffiare del vento il brano prende piede con il suo caratteristico andamento cadenzato guidato da un riff orientale e sabbathiano.
Molto bello l’intermezzo seguito da uno dei migliori assoli di Campbell.

Da sottolineare che il tema dell’Antico Egitto  nello stesso periodo veniva affrontato anche dagli Iron Maiden con il loro “Powerslave”.

The “Last In Line” mostra una band in gran forma che regala ai propri fans uno dei migliori album heavy metal degli anni 80’.
Peccato solo che dopo questo disco i Dio non raggiungeranno più questi livelli pur rilasciando album tutto sommato validi (tranne il mediocre “Angry Machine”)ma un pochino ripetitivi nella formula. Cool
« Ultima modifica: Marzo 07, 2008, 22:10:44 da The Wizard » Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
The Wizard
Hero Member

Rainbow_Demon@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2008, 22:15:04 »

Mah, praticamente son d'accordo con te Sig.

"The Last In Line" è per me il TERZO capolavoro dei Dio (il secondo è "Dream Evil"), e racchiude in se bellissime canzoni, come "We Rock" (classico dal vivo), la MAGNIFICA title track, oppure "Breathless", chiudendo poi con la superba "Egypt (The Chains Are On)".

Ripeto, ottimo disco, ma non supera assolutamente il suo pluriosannato predecessore... Wink
Loggato

And you don't care if you don't see again the light of day
Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2008, 13:30:44 »

"Dream Evil" meglio di "The Last in Line"?...mah Undecided

Dream Evil è secondo me una fotocopia dei due precedenti (molto bella comunque "All The Fools sailed away")

De gustibus! Smiley
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
The Wizard
Hero Member

Rainbow_Demon@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2008, 18:34:09 »

"Dream Evil" meglio di "The Last in Line"?...mah Undecided

Per me si..... Grin

(molto bella comunque "All The Fools sailed away")

Quella lì è il capolavoro di quel disco!!! Cool

De gustibus! Smiley

D'accordissimo con quest'ultima affermazione.... Cheesy Cheesy
Loggato

And you don't care if you don't see again the light of day
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2010, 11:23:02 »

Stamattina ho riascoltato per bene questo lavoro di Ronnie e devo dire che lo ritengo quasi superiore al mitico Holy Diver.

Sono rimasto veramente impressionato dalla prova di Appice, prestazione maiuscola!!!
Loggato
RockRoll_Doctor
Hero Member

My name is Lucifer, please take my hand

albibern@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2010, 21:08:10 »

Concordo Daniele, bravo!

The Last in Line è forse il mio preferito del nostro folletto.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2010, 21:13:54 da RockRoll_Doctor » Loggato
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2010, 22:27:03 »

Stamattina ho riascoltato per bene questo lavoro di Ronnie e devo dire che lo ritengo quasi superiore al mitico Holy Diver.

Sono rimasto veramente impressionato dalla prova di Appice, prestazione maiuscola!!!

E' anche il mio preferito! Lo scrissi anche nel sondaggio.. La prova di Appice è come dici tu mostruosa! Basta sentire One Night In The City.
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
RockRoll_Doctor
Hero Member

My name is Lucifer, please take my hand

albibern@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2010, 22:33:31 »

Stavo per citare One Night in the City  Smiley
Loggato
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2010, 22:34:23 »

Stavo per citare One Night in the City  Smiley

Ehehe!! Grin
Loggato

Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2010, 10:19:29 »

Sono contento che aveve anche voi apprezzato la prova di questo batterista che è molto sottovalutato!
Loggato
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2010, 10:31:34 »

Sono contento che aveve anche voi apprezzato la prova di questo batterista che è molto sottovalutato!

Non da me. Su Mob Rules suona molto bene, ha un tocco potente e pesante che lo rende diverso da Bill Ward (rispetto a Heaven And Hell), ma sono tutti e due bravi in maniera diversa. Negli album con i Dio suona alla grande, il The Last In Line poi sembra che dal suonare bene dipenda la sua vita! In Dehumanizer opta per un drumming pesantissimo, sembra un macigno, e rende solidissimi i brani. Su The Devil You Know sceglie un modo di suonare da "dietro le quinte", nel senso che non da sfogo di sé, ma suona controllatissimo, dando ancora una volta solidità al tutto. Dunque, penso che vanti un ottimo palmares!  Grin
Loggato

bbward81
Visitatore
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2010, 18:10:22 »

anche a me piace moltissimo come suona vinnie appice ! posso dire tranquillamente che e' il mio batterista preferito , solo su The Devil You Know forse la sua performance mi e' piaciuta di meno , ma solo perche' meno ricca di fills e rullate rispetto al suo standard ... di lui mi piace la sua pesantezza , i suoi riff abbastanza semplici ma pesanti come macigni , le frequentissime rullate , i fills  ... insomma praticamente tutto Smiley ... bill ward mi e' sempre piaciuto come batterista sin dagli inizi e infatti mi ha ispirato parecchio nel suonare , soprattutto i primi anni , ma poi buona parte dell'ispirazione l'ho presa da vinnie appice Smiley
Loggato
Daniele85
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2010, 18:12:44 »

Grande BbWard81!!!

Condivido appieno il tuo post! Adoro Vinny e Bill Ward, anche se hanno stili diversi!!!

Quando suonano, si riconoscono subito! E questo vuol dire tanto...
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: