Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: DEEP PURPLE: i dettagli delle otto date italiane  (Letto 511 volte)
Gius
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2010, 13:49:23 »

Estratto dal quotidiano La Prealpina:

Deep Purple, delirio a Gallarate
In quattromila al campo delle Azalee ieri sera per il grande evento

La storia del rock a Gallarate. Scarpe bianche e occhiali neri, Ian Gillan scandisce le pagine leggendarie del repertorio dei Deep Purple. Ed è apoteosi. Si presentanto in quattromila allo stadio delle Azalee per la prima data del tour italiano. Uno spettacolo nello spettacolo perchè sul prato di via dei Salici si vedono nonni, papà, figli e nipoti. Tutti a osannare i monumenti del rock che aprono il concerto con Highway Star, poi snocciolano i cavalli di battaglia per concludere (prima dei bis) con Smoke on the Water, canzone culto che anche ieri ha fatto impazzire schiere di fans.

Cool
Loggato

Denis089
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #16 il: Luglio 22, 2010, 13:51:55 »

Li aspetto a Bosconero.
Loggato
TERENCE
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2010, 14:13:12 »

io a sogliano domenica diavolo diavolo
Loggato

HAVE YOU EVER THOUGHT ABOUT YOUR SOUL?     CAN IT BE SAVED?
Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2010, 05:22:45 »

Io tra qualche ora ad Arezzo! Smiley
Loggato

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere avremo la pace
IOMMI_91
Sr. Member

.:Iommi is Sabbath:.

artattack91@yahoo.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2010, 05:29:31 »

Io li aspetto allo stadio Adriatico (Giochi del Mediterraneo 09) a Pescara lunedì 26  Tongue
Spero di beccarli per strada nella zona dei Grandi Alberghi per qualche foto e autografo (ovviamente solo a Ian Paice)
Loggato

- Rock your f*ckin' Life!!

Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #20 il: Luglio 23, 2010, 12:09:43 »

Io li ho visti dieci anni fa con Jon Lord.
Non credo tornerei a vederli con l'attuale line up. Undecided
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
Gius
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #21 il: Luglio 24, 2010, 18:01:25 »

Mercoledì 21 luglio 2010 - Stadio delle Azalee - Gallarate (Varese)

Smaltito l'effetto a "caldo", qualche nota sul concerto per gli amici assenti.

Highway star
Premettendo che sono stato molto indeciso sull'andare o no al concerto, capirete il mio "disappunto" quando, all'entrata dei 5 sul palco, sono stato colto da un brividino di piacere "Bastardi", ho pensato, "stà a vedere che questi mi fregano un'altra volta?".
Assorbito il brividino mi sono goduto l'inizio del concerto e un pò di delusione è arrivata quasi subito.
Purtroppo, a parte gli irrisori problemi tecnici (la voce era molto bassa, all'inizio, di volume), quello che MANCAVA era il tiro mentre Ian Gillan dava una buona prova, ma con palesi problemi di fiato e di voce "fredda".

Things I never said
Un pò caotica, forse con qualche errorino quà e là, mentre Gillan comincia a scaldare la voce.

Strange kind of woman
Ottima prova del gruppo, che inizia a carburare bene, con Morse meno "morsiano" del solito e più indirizzato verso il feeling originario del brano. Gillan sugli scudi, finalmente a suo agio in un brano dalla tonalità media e con un piccolo duello con la chitarra arrangiato alle sue attuali possibilità. Una scelta che ho molto apprezzato, mentre il livello del concerto cominciava salire.

Maybe I'm a Leo
Essendo questo uno dei miei brani preferiti dei DP, ho apprezzato senz'altro la scelta di metterlo in scaletta.
E la "sorpresa" è stata abbellita da una versione dalle buone dinamiche, anche se con la voce di Gillan un pò "sali e scendi" sulle chiusure delle frasi e con un suono di tastiere un pò troppo ridondante (una sensazione che si ripeterà in molti altri brani, unita anche ad un leggero sospetto sfasamento dell'accordatura).

Rapture of the deep
Con il senno di poi, il brano più ben eseguito e "sentito" del concerto. Tutti i passaggi più progressive sono stati eseguiti senza sbavature e con un essere, da parte dei musicisti, proprio "dentro" la canzone.
Sospetto che se non fosse per un obbligo storico verso i fans, i 5 sostituirebbero volentieri i classici con nuovi brani composti sulla linea di ROTD.

Fireball
Ormai il gruppo è caldo e Paice introduce quello che considero il PRIMO brano heavy metal mai composto nella storia della musica.
Tutto sembra filare liscio, ma nella terza strofa vedo con occhio preoccupato (nonostante tutto, gli voglio bene a quel vecchiaccio) che Gillan fà fatica a scandire le parole.
Sono cose che capitano ai cantanti e deve essere il classico caso di un pò di saliva di traverso. Ottima scusa per andare a dissetarsi!
Gillan rientra e il brano viene chiuso con il classico reprise di Into the fire. Bravi!

Well dressed guitar
Ormai divenuto un classico delle scalette Deep Purple, "contamina" con passaggi classicheggianti le capacità virtuosistiche degli strumentisti del gruppo.
Una specie di Concerto Grosso per i Deep Purple, insomma.

Perfect strangers
Altro momento di alto livello del concerto.
Che altro dire se non perfetto?

Contact lost
La parte dedicata al brano vero e proprio viene eseguito come da manuale, ma nella coda che precede il brano successivo, Morse sembra girare intorno ai suoi licks con momenti di indecisione e smarrimento.

When a blind man cries
Ian Gillan allo stato di pura beatitudine, con una voce (più o meno influenzata da chissà qualli "vapori" esterni) perfettamente a suo agio nell'esecuzione della "sua" canzone.
Morse ad alti livelli.

Knocking at your back door
Un grande classico della discografia del gruppo viene riproposta in scaletta, ma con i dovuti accorgimenti.
Già da subito dopo l'incisione la tonalità live del brano era stata abbassata di un tono, con poco danno per le sonorità brillanti dell'originale.
In questa sede, previo cambio di basso e chitarra, ad orecchio si avverte un ulteriore abbassamento di tonalità, niente di male direi io, ma la stessa mancanza di tiro che ha caratterizzato Highway star torna prepotentemente a smorzare l'esecuzione.
Un passo falso del concerto, decisamente.

Don Airey's solo
Personalmente sono proprio stra-stufo di questa esibizione di fredda tecnica, con tanto di citazioni "nazionali" tipo Nessun dorma, che (perdonatemi il paragone) suona tanto come il colpo di scena risaputo del gruppetto che suona all'oratorio. Bocciato.

Lazy
Esecuzione dignitosa e di maniera, con nessuna novità nelle improvvisazioni.
Morse suona come Morse e Airey ancora un pò troppo come Lord.
Gillan con le carte in regola.

Space Trucking
Highlight dei concerti DP, ma al di sopra di ogni giudizio, con Gillan che se la cava bene (se non fosse che si sforza a strillare, anche se nessuno glielo chiede).

No one Came
Non poteva mancare un brano dal disco preferito di Gillan e direi che è stato eseguito con lo spirito giusto.

Smoke on the water
Immune da qualsiasi commento.

bis:
Improvvisazione del brano Louie Louie
Se l'improvvisazione è partita spontaneamente e senza averla preparata, è un buon segno.

Hush
Ordinaria amministrazione.

Roger Glover's solo
A tratti imbarazzante, nell'uso smodato e sregolato del distorsore.
Si poteva benissimo evitare.

Black Night
Un brano che sottoscrive l'amore del pubblico per la band.

Questi non si fermano più, ve lo dico io.
Che poi sia un bene, non lo so.
Loggato

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2010, 00:22:36 »

Per comodità faccio copia e incolla da un discorso che ho fatto su facebook a un mio amico che mi chiedeva del concerto, poi con calma proverò a buttare giù un piccolo report!

"Ascolta, tutto sommato è stato un bel concerto, si vedeva che erano affiatati e si divertivano! Tuttavia, Gillan ha un po' di problemi vocali, non che abbia cantato male, però gli acuti dei tempi d'oro ci se li sogna, anzi, non ne ha praticamente fatti di acuti. Steve Morse è un bravo chitarrista dotato di grande tecnica, però ha un piglio troppo moderno secondo me per i vecchi classici dei Deep Purple! Tanto per fare un esempio, ogni tanto ricorreva al tapping negli assoli, che può andare bene per i pezzi moderni, ma non mi convince molto nei pezzi più vintage. Tanto che le esecuzioni che ho preferito sono state quelle dei pezzi più recenti (tipo Perfect Strangers o Rapture Of The Deep). Stesso discorso si può fare per il tastierista. Al posto di Jon Lord c'è Don Airey (che aveva già suonato nei Rainbow), che anche lui ha un modo di suonare più elettronico e moderno, però è anche lui molto bravo! I più convincenti sono stati Roger Glover e Ian Paice (un signor batterista, anche se anche lui per via dell'età ha rinunciato a fare i suoi assoli lunghissimi). Insomma, è stato un bel concerto, molto coinvolgente; però, mentre un tempo i Deep Purple erano una band che spaccava veramente, una band di fuoriclasse e fuori dalle righe, ora sono un'ottima band ma come ce ne sono anche altre! Comunque non ti far smontare, è che io sono molto critico!"

Gius, ti quoto per quanto riguarda Rapture Of The Deep: il pezzo più riuscito della serata! Il solo di Glover non mi è dispiaciuto, e neppure quello di Don Airey, anche se è lontano anni luce da quelli che faceva ai live dell'Arcobaleno!

Morse, nonostante abbia un approccio a certi pezzi che non mi esalta, l'ho molto rivalutato nell'assolo: mi aspettavo che smanettasse scale veloci e tapping, mentre invece ha eseguito una stupenda serie di accordi effettati, quasi a voler imitare una viola.
Loggato

Sigfrido
Moderatore

Guarda Profilo Email
« Risposta #23 il: Luglio 26, 2010, 19:00:57 »

Consiglio di postare i report dei concerti nella sezione "i nostri live" Smiley
Loggato

"l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene"
IOMMI_91
Sr. Member

artattack91@yahoo.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #24 il: Luglio 27, 2010, 02:10:26 »

Sono appena tornato dal loro concerto, il mio primo Live di una band internazione e pioniera del rock.
Non è andata male, è stato molto piacevole e il tutto ben architettato, sia improvvisazioni, jam che i soli dei rispettivi strumentisti. Gillan non l'ho mai visto così atletico, salti, rincorse, ecc... sul palco, di voce però era un pò provato. Solo una puntualizzazione su Morse: in Smoke on the Water mi aspettavo qualcosa di più spinto, considerando la taratura della canzone e del suo approccio sul pubblico che è andato letteramente in delirio. Forse un po troppo in delirio in quanto nei cori a bassa dinamica, si è perso non riuscendo a rientrare nelle battute scandite da Paice, Gillan ne rimane incredulo e fa cenno di no con la testa e addirittura con le braccia fa cenno di smettere...
Qualche testa calda butta sul palco della carta nei pressi di Morse, prontamente il frontman guarda il colpevole e con molta umiltà gli chiede di smetterla toccandosi il cuore con i pugni in segno di amicizia.  Sad
Chiudono con Black Night senza neanche darci la buona notte e i saluti di routine, solo qualche "i love you" e complimenti al pubblico per la presenza, ma con molto distacco...
Loggato

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #25 il: Luglio 27, 2010, 08:15:52 »

Consiglio di postare i report dei concerti nella sezione "i nostri live" Smiley

Il mio non era un vero e proprio report.. Però quello di Gius è bello completo, si potrebbe effettivamente crearne un topic nella sede apposita.
Loggato

Nesci
Hero Member

SABBATH RULES!

lore.ilnesci@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #26 il: Luglio 27, 2010, 08:18:11 »

Addirittura Morse s'è impappinato?  Huh?
Ad Arezzo sotto questo punto di vista si sono comportati bene!
Altra cosa che mi sono scordato di menzionare: nei primi due brani non mi convincevano i suoni, troppo impastati e caotici, non si sentivano bene le singole parti. L'inconveniente è però presto scomparso.
Loggato

IOMMI_91
Sr. Member

artattack91@yahoo.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #27 il: Luglio 27, 2010, 23:28:07 »

nono non si è impappinato solo che non ha spinto il solo alla massima potenza, troppo tranquillo e "sentimentale", forse si scordava di tornare a regolare i pedali quando finiva i soli  Smiley Ci si aspettava qualcosina di più da Mr. Paice, però considerando la sua età (e la panza) è giustificato  Azn
Per essere il mio primo concerto sono molto soddisfatto, certo avrei voluto ci fosse almeno Jon Lord...però non mi fa schifo questa formazione!  Cool
Loggato

TERENCE
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #28 il: Luglio 31, 2010, 19:25:41 »

io li ho visti a sogliano ed è stato un bel concerto secondo me, molto piacevole. La location era davvero bella e i 5, come ho già visto fatto presente in altri post, si divertivano eccome su quel palco! L'assolo di Glover mi è piaciuto perchè talvolta non disprezzo il distorsore, ma qui sono gusti. Steve Morse , che mi piace davvero tanto come chitarrista, ha fatto un'ottima prova: esecuzioni impeccabili e suono piacevole, a tratti mostruosamente aggressivo, a tratti davvero delicato. Don Airey non è Jon Lord purtroppo, ma si è difeso ( ha suonato anche "Romagna Mia" Azn).
Gillan e Paice hanno suonato esattamente come mi aspettavo, non sono stati una delusione.
Tutto sommato è stato un buon concerto Wink
Loggato

HAVE YOU EVER THOUGHT ABOUT YOUR SOUL?     CAN IT BE SAVED?
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: