Umberto Tozzi in Concerto

Umberto Tozzi (nato il 4 marzo 1952 a Torino) è un musicista italiano.

Nel 1968 ha iniziato come chitarrista nel gruppo rock di Torino “Off Sound”, i cui membri erano allora, proprio come Tozzi, 16 anni. Ha poi fatto un tour nazionale con Adriano Pappalardo, il cui gruppo comprendeva un totale di 13 musicisti.

Nel 1974, all’età di 22 anni, Umberto Tozzi iniziò a scrivere canzoni per altri. Quest’anno, insieme a Damiano Dattoli, è stato creato Un corpo un`anima, cantato da Wess e Dori Ghezzi a Canzonissima e subito vinto lì.

Dopo questo successo come compositore, iniziò la fase successiva in cui iniziò a cantare le sue stesse canzoni. A quel tempo ha iniziato a lavorare con Giancarlo Bigazzi. Nel 1976 ha scritto Io camminerò. Fausto Leali ha interpretato questa canzone con successo. Nello stesso anno Tozzi registra il suo primo album solista Donna amante mia, su cui lui. un. Io camminerò ancora una volta interpretato se stesso.

La grande svolta arrivò per Tozzi alla fine degli anni ’70 con una tripletta di successo: nel 1977 approdò con Ti amo un bestseller internazionale, seguito nel 1978 da Tu e nel 1979 apparve il successo Gloria. Nella produzione dell’album Gloria Tozzi per la prima volta ha fatto un modo insolito per l’epoca. L’album è stato creato nell’Unione-Studio di Monaco con musicisti esclusivamente non italiani. I più noti tra loro erano il chitarrista Lee Ritenour e il pianista jazz Greg Mathieson, che era anche responsabile di tutti gli arrangiamenti. Inoltre, Barry Morgan ha suonato la batteria, la chitarra Les Hurdle Bass e Mats Björklund. Alcuni titoli sono stati registrati dai musicisti dello studio di Monaco Curt Cress, batteria, e Günther Gebauer, basso (senza menzione sull’LP). Tutti e tre i titoli menzionati sopra sono stati e sono coperti ancora e ancora a livello internazionale, con la versione Gloria di Laura Branigan, probabilmente la più conosciuta, dal momento che è riuscita a conquistare un successo numero due nelle classifiche statunitensi.

Date aprile 2018

Umberto Tozzi In Concerto


Bologna ,
Teatro Duse

 

Prossimi concerti rock in Italia.
Forniamo solo informazioni sui concerti; non ti offriamo l’acquisto di biglietti online.

 

Rock Concerts Milan